ORECCHINI FATTI A MANO

Vuoi acquistare dei bellissimi Orecchini fatti a mano lavorazione filigrana? Contattaci su orecchinifaidate@libero.it!

lunedì 7 gennaio 2013

VARIE IDEE PER RECICLARE UN PANETTONE....

Le feste stanno per concludersi e sicuramente qualche panettone ci è rimasto... bè adesso vi darò delle idee per smaltire i panettoni che non avete consumato in maniera originale!

1) Panettone in crema: prendete il panettone, spezzettatelo senza cura e sistematelo su una pirofila da forno abbastanza alta.Intanto accendete il forno al massimo e preparate una crema all’uovo e panna sbattendo 3 uova, 4 cucchiai di zucchero e della panna da cucina per dolci .Versate la crema sul panettone e infornate per 6 minuti a 200°, poi riducete a 180 ° per 1 minuto e infine lasciate la pirofila nel forno spento per altri 3 minuti. Tempo di preparazione: 10 minuti.2) Panettone alle mele: questa ricetta è tratta da Sale e Pepe di 3 anni fa ed è la variante sofisticata della ricetta di cui sopra.Si prepara versando sul fondo di una tortiera il panettone tagliato a pezzi grandi bagnato con del rum e sul quale vanno posizionate delle fettine di mele golden tagliate non troppo finemente. Sul panettone e sulle mele versate una crema ottenuta sbattendo 3 uova,mezzo bicchiere di latte, 1 bustina di vanillina e 2 cucchiai di zucchero quindi lasciate cuocere in forno a 200° per 30-35 minuti minuti. Tempo di preparazione: 33 minuti.
3) Panettone affogato al caffè: se avete amici a pranzo o a cena prendete dei bicchieri da vino rosso e sistemate sul fondo dei pezzi di panettone arrivando circa a metà del bicchiere. Preparate intanto il caffè e, una volta pronto, versatelo sul panettone scegliendo a piacere se coprirlo del tutto oppure se fare in modo che penetri nel panettone quindi montare della panna senza zucchero e con una siringa (o con un cucchiaio, più semplicemente) sistematela sul panettone. Fatto questo potete aggiungere della cioccolata grattuggiata (il torrone per esempio)dello zucchero oppure della Nutella messa a sciogliere su un termosifone.Tempo di preparazione: 4 minuti.4) Panettone alla crema di nocciole: tagliate a fettine il panettone e mettetelo in forno per 3 minuti a 180°.Nel frattempo preparate una crema (le dosi verificatele da soli in base al quantitativo di panettone che dovete coprire) sciogliendo a bagnomaria del cioccolato e unendo a questo nocciole tritate, zucchero e un cucchiaio di panna fresca. Cospargete le fette di panettone di crema e servite quando è ancora tiepido. Tempo di preparazione: 5 minuti.
5) Sandwich di panettone: prendete una fetta di panettone e con uno stampino per biscotti ritagliate la forma che desiderate quindi versate un composto di mele e pere tagliate piccolissime e condite con cannella. Premete per bene il composto sulla base e coprite con altro panettone della stessa forma a formare un vero e proprio panino dolce. Tempo di preparazione: 4 minuti

Nessun commento:

Posta un commento